La Gabanelli analizza il titolo Mediaset in borsa

I rialzi sempre in coincidenza con le “discese in campo”

“Cosa è successo al titolo Mediaset quando Berlusconi si è ripreso il microfono?” Questa la domanda, del tutto legittima, che Milena Gabanelli si pone in un pezzo su Corriere.it. E la risposta è ovviamente affidata ai numeri, alleati preziosi di un giornalista.

Il titolo Mediaset – scrive la Gabanelli – sale e scende in modo coerente all’andamento di mercato, ma il 10 ottobre (subito dopo l’annuncio della disponibilità a scendere in campo), il titolo comincia a salire ed arriva ad un picco di quasi +8%” Perché questa improvvisa salita? Perché il 9 ottobre, Silvio era in diretta su Canale 5. L’analisi della Gabanelli prosegue fino a Natale. Nello studio si evidenziano una serie di altre “coincidenze”.

Ed ecco spiegato il tutto: “In sostanza negli ultimi tre mesi si rilevano numerosi picchi rispetto al resto dell’anno, che hanno portato un guadagno per Mediaset del 27%, contro un andamento medio di mercato del 6%.

Poi, la conclusione di Milena:

Qualcuno se ne dovrebbe occupare: certo la Consob. Chissà se Vegas, tra una discettazione sulla Tobin tax ed una sulle sue proposte bizzarre per ridurre il debito pubblico (tempestivamente assunte a riferimento da Alfano), riuscirà a trovare il tempo per fare anche il suo lavoro, ovvero le dovute verifiche?

Per esempio andare a vedere quali sono gli operatori, e soprattutto gli investitori che hanno beneficiato dell’andamento del titolo. In fondo richiede meno tempo di quello che inopportunamente trovò per andare a votare la fiducia al governo Berlusconi nel dicembre 2010, quando era già stato nominato Presidente della Consob.

http://www.cadoinpiedi.it/2012/12/29/la_gabanelli_analizza_il_titolo_mediaset_in_borsa.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...