Capriulo e Bonelli

POLITICHE 2013 – Le candidature e i giochi tuttora in corso

Capriulo e Bonelli in campo con Ingroia

Mazza lascia Idv e segue Donadi, destinazione Bersani

Capriulo e Bonelli correranno alle prossime elezioni politiche sotto il segno di Ingroia.
L’ex assessore, oggi consigliere comunale con i Democratici per la Legalità, è tra i promotori a Taranto del movimento «Arancione» messo in campo dal sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. Anche in Puglia ci sarà una lista unica (non solo arancioni) sia per il senato sia per la Camera.
E l’ex assessore al Bilancio ne farà parte proprio come il suo collega di opposizione in Consiglio comunale, Bonelli appunto.
«I Verdi hanno deciso di sostenere la Rivoluzione civile di Antonio Ingroia per un’Italia equa e per archiviare definitivamente le scelte del governo Monti che hanno demolito le politiche ambientali nel nostro Paese, impoverito i cittadini e fatto crescere a dismisura la povertà usando i sacrifici degli italiani per pagare i debiti delle banche» spiega il presidente dei Verdi.
«Una forte affermazione anche al Senato della Lista Ingroia, una lista civica nazionale che faccia da punto di riferimento per chi vuole un Paese diverso e migliore, è il vero voto utile per licenziare definitivamente il governo Monti e suoi eventuali bis – prosegue il leader ecologista – In questo modo sarebbero scongiurate alleanze dannose come quelle fra il Pd, Sel e lo stesso Monti in caso di risultato incerto», partiti che secondo Bonelli  «hanno scelto l’espulsione dell’ecologia dalla loro agenda».
Con Ingroia scendono in campo anche Idv, Rifondazione e Pdci. A giorni saranno note le liste pugliesi.
Chi si distingue, dopo essere stato eletto in Regione nelle file di Idv, è Patrizio Mazza che aderisce al movimento «Diritti e Libertà» che sostiene il centrosinistra di Bersani e Vendola.
Il movimento, in Puglia,  è affidato al segretario regionale Sebastiano De Feudis. Il portavoce nazionale è Massimo Donadi, che da un paio di mesi ha lasciato Di Pietro.  Con loro, il senatore Pedica, il parlamentare  Nello Formisano e i deputati Gaetano  Porcino e Giovanni Paladini .
«In un momento storico e politico di grande confusione e divisioni, fomentate da una legge elettorale che ha tradito le aspettative di scelta che gli italiani avrebbero voluto operare se fosse stato eliminato il porcellum – sostiene Mazza –  i cittadini vessati dal tecnicismo montiano hanno bisogno di certezze e la prefigurazione di un futuro migliore. La mia adesione al movimento Diritti e Libertà è totale – chiude l’ematologo  e sarà estrinsecata  in coerenza con quanto fino ad oggi operato come consigliere regionale in Puglia cioè dando al rispetto del bene salute e della tutela dell’ambiente un peso ed attenzione privilegiati e proponendo un modello di intendere il lavoro e l’economia nel rispetto di principi di eco-sostenibilità».
Quanto al Pd, il gioco delle postazioni non è ancora chiuso. Pelillo,  secondo alle primarie ioniche alle spalle della Finocchiaro il 30 dicembre, avrà un posto al sole, destinazione Senato. Insidiosa, a quanto apre, la casella che il Pd dovrebbe assegnare a Vico, terzo alle primarie tarantine. La sua elezione rischia di essere  strettamente legata al risultato del 24 febbraio. Quindi, meno blindata di altre.
Con un piede a Montecitorio, invece, appare già Donatella Duranti nella lista Sel.

Quanto al Pdl, tutto è ancora in alto mare anche se i soliti noti già scalpitano. Tra i grillini, Furnari potrebbe scattare se il movimento facesse il botto anche in Puglia. E l’area Monti? I lavori sono in corso ma il professor Bruni sembra in pole per un posto sicuro.

http://www.corrieredelgiorno.com/2013/01/06/capriulo-e-bonelli-in-campo-con-ingroia-36237/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...