Presentazione ” Per sempre carnivori” di Cosimo Argentina

Serata in città vecchia per servizio foto a “Cibo per la mente”. Presentazione ” Per sempre carnivori” Di Cosimo Argentina.

Note da Wikipedia  su Cosimo:

Ha esordito nel 1999 con il romanzo Il cadetto edito da Marsilio, vincitore del Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima ed il Premio Oplonti. Nel 2002 con lo stesso editore ha pubblicato Bar Blu Seves e nel 2004 il suo Cuore di cuoio edito da Sironi, selezionato per il Premio Bancarella Sport.

A seguire ha pubblicato nel 2005 Viaggiatori a sangue caldo, Avagliano, e nel 2006 Brianza vigila Bolivia spera, (NoReply) e Nud’e cruda.Taranto mon amour, (Effigie).

Il suo romanzo Maschio adulto solitario, Manni 2008, è stato finalista al Premio Letterario Castiglioncello-Costa degli Etruschi, al Premio Bergamo, al Premio La Magna Capitana di Foggia ed al Premio Letterario Città di Bari.

Nel 2008 ha pubblicato il pamphlet Beata Ignoranza.

La sua narrativa è citata nel volume curato da Ettore Catalano Letteratura del Novecento in Puglia 1970-2008, Progedit 2009.

Nel 2010 Cuore di cuoio è stato ripubblicato come tascabile da Fandango; nello stesso anno è uscita per Manni la raccolta di racconti dal titolo Messi a 90, libro scritto a quattro mani con l’esperto di storia dell’arte Fiorenzo Baini. Sempre nel 2010 con Fandango ha pubblicato il romanzo Vicolo dell’acciaio, un romanzo che narra le vicende di un quartiere che vive e respira all’ombra dell’ILVA di Taranto. Nel 2013 per minimum fax ha pubblicato Per sempre carnivori. È citato inoltre in due saggi critici:

Uccidiamo la luna a Marechiaro di Daniela Carmosino, Donzelli editore 2009
È finita la controra a cura di Filippo La Porta, Manni 2009

Per quel che mi riguarda e lo dico con un pò di vergogna celata da una scusa fondamentalmente errata ( ho vissuoto a Roma per 26 anni ), io non lo conoscevo se non per sentito dirne..tra uno scatto e l’altro, tra una lettura di brani e sopratutto tra le sue parole…ste sera ho avuto modo di conoscerlo. Domani leggerò per farmene una conoscenza anche letteraria.

Come essere umano, uomo ed amico mi hanno convinto le sue parole ed il suo sguardo!. Bella scoperta per me ( …. recupererò presto, lo giuro)

TUTTE LE IMMAGINI SONO DI PROPRIETA’ E TUTELATE DALLA LEGGE SUL COPYRIGHT OGNI UTILIZZO SENZA IL MIO CONSENSO SARA’ PERSEGUITO A NORMA DI LEGGE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...