Giù al Sud. Perché i terroni salveranno l’Italia

Giù al Sud. Perché i terroni salveranno l’Italia

 

Giù al Sud

La lotta di Taranto nel nuovo libro di Pino Aprile

Giù al Sud. Perché i terroni salveranno l’Italia

“Mai ho viaggiato a Sud come in questi ultimi due, tre anni, e ogni volta mi sorprendo a fare il conto di quanto non ne so e di quanto si possa percepire, di intenso, profondo, senza riuscire a cogliere appieno il senso dell’insieme. Ho pensato che fosse più corretto raccontare le tappe del mio viaggio, senza ricorrere ad artifici che le facessero diventare parte di una narrazione unica.
Ma questo paesaggio narrativo comunque parla, e sapere di noi, chiunque noi siamo, ovunque siamo, è opera collettiva. Questo libro è il mio mattone (termine disgraziatissimo per un libro) per il muro della casa che si costruisce insieme. Il Sud non ha voce, o voci piccole e sparse, ed è possibile che gli stessi protagonisti non percepiscano quanto siano parte di un tutto, forse decisivo. Mentre tutti guardano al Nord, ricco e potente, alle loro spalle, al Sud, credo stia nascendo l’Italia di domani. Un’Italia migliore.”
Cosa succede dove sembra che non stia succedendo nulla? Nelle regioni più dimenticate, come la Calabria che pare esistere soltanto per la criminalità e la ’ndrangheta? Invece, forse, è proprio lì che si prepara il futuro.
Un viaggio a tappe nel Sud, dove ogni esperienza parla per sé e di sé ma, tutte insieme, riescono a disegnare un paesaggio narrativo intenso e unico.

http://www.pinoaprile.it/libri/giu-al-sud-perche-i-terroni-salveranno-litalia/

Annunci

10 risposte a “Giù al Sud. Perché i terroni salveranno l’Italia

    • vero…. scrivo un sacchissimo. Che non sia una scusante ma purtroppo ho moltissimo tempo a disposizione ! Invidio il tempo che mi ha visto occupata! Il trasferimento a Taranto ha comportato anche la perdita del lavoro…sigh ( visto, prolissa pure nelle risposte!)
      🙂

      • fai bene e ti invidio tantissimo (non per la perdita del lavoro sia ben chiaro!! Per il tempo “tuo”. Per l’amore del cielo non che mi lamenti, ho avuto periodo davvero peggiori come mancanza di tempo… ma fa niente ti invidio benevolmente 🙂 )

      • allora invidia le lunghe passeggiate in spiaggia…ahahahaha…. ( sempre benevola intendiamoci )
        un pò di catarsi è quel che ci vuole….per il cuore. Poi ci tengo a mettere on line tutto quello che riguarda il NOSTRO disastro ambientale…taranto e l’Italia … 🙂 nell altro blog non spiccico parola però 🙂

      • mi perderò a guardare allora, io amo le immagini che evocano, ripeto (non ricordo se te l’ho già detto) “per me la fortgrafia è un’altro modo di scrivere”

      • benvenuta….molte fotografie sono ancora qui ..ma le sto spostando dall’altra parte..la fotografia per me è tutto. la mia Niki la mia Compagna…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...