TARANTO: PIAZZE, MERCATI, ARTIGIANI E DISOCCUPATI

 

Taranto: piazze, mercati, artigiani e disoccupati

“Mi chiamo Federica Casabuono, ho 25 anni, sto per laurearmi in giurisprudenza, non ho un lavoro, la mia unica ricchezza è la macchina che mi ha regalato mio padre quando ho deciso di studiare restando a Taranto.”

L’invio di curricula, attualmente, non comporta la ricezione di risposte dignitose. Tanti ragazzi, spesso laureati, coltivano le proprie passioni per riempire l’eccessivo tempo libero di cui farebbero volentieri a meno. Talvolta gli hobby prendono forma diventando un grimaldello per scardinare la totale dipendenza dai propri genitori.
Federica e Cinzia Patrono, ad esempio, hanno dato vita al mercatino dell’artigianato “Città Vecchia Music & Market“. Non solo un mercato, anche. Un evento ogni domenica dall’8 dicembre al 5 gennaio aLargo San Gaetano, nel centro storico di Taranto. Un’area, quella a ridosso del Cantiere Maggese, creatasi man mano che alcun palazzi son venuti giù. Ora lì c’è un campetto dalle linee immaginarie animato dai bimbi. Presenti ogni giorno, indipendentemente dalla condizioni climatiche. Partecipano anche al mercatino della domenica, gli fanno posto accantonando per qualche ora le porte da calcio che gli organizzatori hanno donato loro.

Il “Città Vecchia Music & Market” non nasce e non muore per l’incontro di domanda ed offerta. È luogo di espressione, si scopre l’ingegno e la sensibilità altrui, ci si conosce, si respira. Oltre una dozzina di artigiani hanno esposto i propri lavori pochi giorni fa, ed altrettanti ce ne saranno domenica 15. Un ventaglio di proposte che comprende abbigliamento ed accessori di ogni sorta, complementi d’arredo reinventati, Labofumetto e le sue tavole ed i “concetti trasformati in oggetti” di Idea Tagliolaser.
C’è posto per tutti e per esporre basta chiamare al 388/9423210. Per un artigiano, ad ogni cessione di articoli da lui realizzati corrisponde un po’ di gratificazione, un granello di indipendenza in più.

Un allegro ed equilibrato minestrone formato famiglia che stimola tutti i sensi con semplicità e cura dei particolari. Musica di sottofondo, mostre e performance interattive, videoproiezioni su vecchi palazzi che attendono di ricevere sguardi di ammirazione per aver resistito nonostante tutto. Potrete scaldarvi gustando infusi di agrumi, punch e cioccolata calda. Informarvi grazie a banchetti di associazioni e sostenerle come potete. La scorsa volta è stato il turno di Komen per la lotta ai tumori al seno.
E’ tempo di mettere in vendita le proprie capacità, non più i propri diritti. Riscoprire lavori, piazze e mercati nella nostra terra dove il termine artigianato rievoca un passato glorioso color porpora, prezioso come bisso e raffinato come madreperla. Spazi in cui era consuetudine intrecciare relazioni con la paglia e le reti da pesca. Quando le mani erano meno curate ma capaci di toccare, creare, legare.

Basta poco per essere cittadini attivi ed incentivare i vostri ragazzi studenti o precari, il centro storico e l’artigianato locale, in un solo colpo. Sarete certi di acquistare oggetti unici ed originali, “E’ il pensiero che conta” e vediamo se conta ancora. Non troverete le luminarie fantascientifiche del borgo immerso nella sua frenesia ma troverete parcheggio gratuito in piazza Fontana, via Garibaldi e via Cariati. Un’occasione per trascorrere serenamente del tempo con amici o con i vostri bimbi. Conoscersi e riconoscersi, tra vicoli e persone.

Link Evento: http://www.progettoalchimie.it/eventi/2103-citta-vecchia-music-market/event_details.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...