Cityline insiste: ad aprile si vola

 

di Michele Tursi

commissione attività

È stata definita operazione chiarezza, ma sul futuro dell’aeroporto di Taranto/Grottaglie, i dubbi sono ancora tanti soprattutto in ordine alla volontà della Regione e del suo braccio operativo Aeroporti di Puglia.
Il tentativo di rimuovere quella che in alcuni casi sembra una vera propria cortina fumogena sulla possibilità di svolgere voli passeggeri da Taranto, è stato effettuato ieri mattina dalla Commissione comunale Attività Produttive con un incontro con le associazioni che si occupano dell’argomento e con i referenti della Cityline Swiss, la società pronta a volare da Taranto/Grottaglie a partire da aprile.
A dire il vero, a tratti è sembrato che certi consiglieri comunali più che fare chiarezza avessero l’intenzione di alimentare la confusione. I dubbi rimbalzati a Palazzo Latagliata riguardano sostanzialmente due questioni: per volare da Grottaglie sono necessarie autorizzazioni dell’Enac, la Cityline Swiss, ne è in possesso? In secondo luogo: si possono abbattere i costi ipotizzati da Aeroporti di Puglia per le tariffe handling?
A sciogliere le perplessità della Commissione consiliare, è stato Francesco Gravina, rappresentante della Cityline Swiss che ha confermato la ferma volontà di avviare i voli di linea a partire dal 22 aprile. «Si tratta di linee comunitarie – ha spiegato Gravina – che non hanno bisogno di autorizzazioni. È sufficiente la comunicazione all’Enac. Tra una decina di giorni prenderà il via la vendita di biglietti on line, ne daremo notizia in una specifica conferenza stampa durante la quale chiariremo anche a quale vettore madre Cityline farà riferimento».
Gravina ha precisato che si tratterà, comunque, di un soggetto certificato Easa e Iosa per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza.
E’ stata annunciata, anche, la volontà di intensificare il traffico passeggeri con l’introduzione di nuove rotte (Tirana) ed una maggiore frequenza dei collegamenti. «È allo studio, infatti, la possibilità di utilizzare un secondo aereo di capienza compresa tra 30/50 posti, che dovrebbe affiancare l’Atr da 68 posti. In ogni caso, non ci saranno sovrapposizioni con Bari e Brindisi per cui non ci saranno sovrapposizioni».
Gravina ha espresso la ferma volontà di avviare i collegamenti dall’aeroporto di Grottaglie, come annunciato nei giorni scorsi. «Voleremo anche con la tariffa di 1546 euro praticata da Aeroporti di Puglia – ha detto – cui abbiamo chiesto di inviarci la specifica dei servizi previsti, ma senza aver finora ricevuto risposta. Potranno fermarci solo cause di forza maggiore e condizioni meteo avverse».
Il rappresentate della Cityline si è poi soffermato sulla differenza di trattamento riservata alla compagnia. «Negli altri aeroporti – ha detto – ci hanno offerto condizioni vantaggiose ed hanno prontamente risposto alle nostre domande di chiarimenti».
L’attività della commissione Attività produttive proseguirà nei prossimi giorni. «I lavori sono sempre aperti – ha detto il presidente Filippo Illiano – nei giorni scorsi abbiamo ascoltato il presidente della Camera di commercio Luigi Sportelli, adesso i rappresentanti delle associazioni e della compagnia che intende realizzare voli passeggeri da Grottaglie. Nei prossimi giorni metteremo nero su bianco le informazioni acquisite e poi inoltreremo tutto all’assessore regionale ai Trasporti, Giannini al quale chiederemo un incontro chiarificatore».
Molti consiglieri comunali (Capriulo, Azzaro, Vietri) hanno sostenuto apertamente la possibilità di riprendere i voli di linea dall’aeroporto di Taranto/Grottaglie. Altri (Cotugno) hanno mantenuto una posizione più prudente che guarda con interesse alla cosiddetta destinazione cargo, anche se di quanto annunciato negli ultimi dieci anni, non è stato realizzato nulla.

http://www.corrieredelgiorno.com/2014/02/04/cityline-insiste-ad-aprile-si-vola/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...