Ex Baraccamenti Cattolica, le Officine Tarantine resistono

 

 officineTARANTO – I ragazzi delle Officine Tarantine si sono riappropriati degli ex Baraccamenti Cattolica. Il tutto è avvenuto dopo una mattinata intensa, che ha visto un vero e proprio dispiegamento di Forze dell’Ordine impegnate in un tentativo di sgombero della struttura. Intorno alle 12.20, il vecchio teatro – per troppo tempo abbandonato e persino rimosso dalla memoria collettiva – è tornato a fermentare. La resistenza dei ragazzi, supportata anche da cittadini di ogni età, sensibili alla problematica degli spazi negati alla cultura e alla socialità, è riuscita – finora – ad evitare lo sgombero.

sgombero 2Un futuro migliore vogliamo. Di qui non ce ne andiamo”: questo il messaggio esposto sul tetto dopo il ritorno dei ragazzi nella struttura. Poi altri striscioni dal contenuto esplicito come questo: “In quella fabbrica non vogliamo lavorare”. Di altro – e non più di industrie inquinanti – vogliono vivere i giovani che da mesi hanno occupato gli ex Baraccamenti Cattolica.  Ce lo dicono per l’ennesima volta dopo averci nuovamente guidato tra una struttura e l’altra.

Ci mostrano la cucina resa fruibile per tutti, l’officina che avrà diverse finalità, l’area che dovrebbe ospitare una biblioteca. Germogli di una sgombero 1Taranto diversa e creativa, che vuole emergere senza veleni e paraocchi. In queste ore, le Officine Tarantine hanno deciso di dare vita ad un’assemblea permanente.  Alle 18, si terrà un incontro aperto alla cittadinanza durante il quale saranno forniti aggiornamenti su quanto avvenuto. A breve InchiostroVerde vi racconterà la cronaca della mattinata con un articolo di Luca Caretta.

 Alessandra Congedo

http://www.inchiostroverde.it/news/ex-baraccamenti-cattolica-le-officine-tarantine-resistono.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...